Perchè scegliere noi

...scegliere Orti del Lago

1. Perché lavoriamo nell'interesse del cliente

Prima di essere orticoltori siamo stati clienti: pensiamo sia doveroso fare le cose nello stesso modo in cui vorremmo che i nostri fornitori le facessero per noi.

2. Perché evitiamo anche i trattamenti consentiti

Le linee guida che chiariscono quali mezzi tecnici e prodotti fitosanitari sono consentiti in agricoltura biologica sono definite dal Regolamento CE per l'agricoltura biologica, Reg. (CE) n° 834/2007.

Anche se si tratta ovviamente di sostanze naturali, nei propri terreni e nel limite del possibile Orti del Lago ha scelto di farne a meno.

L’azienda combatte la maggior parte dei parassiti con l’aiuto di insetti predatori, per conservare la biodiversità e per rispettare gli equilibri naturali.

Le coccinelle, ad esempio, sono feroci predatori degli afidi.
Un altro esempio di insetto sgradito è la dorifora, che viene predata da una vespa e da un tipo particolare di cimice.
Durante un’infestazione problematica ci hanno consigliato di utilizzare l’apposito aspiratore; l’abbiamo prima visto in funzione e non ne siamo rimasti soddisfatti, in quanto cattura anche gli insetti utili. Alla fine abbiamo deciso di eliminarla prelevandola a mano!
Questo approccio ci impegna molto a livello di manodopera, ma siamo contenti della scelta che abbiamo fatto, perché siamo davvero orgogliosi di produrre ortaggi tanto buoni e sani.

3. Perché scegliamo di rimanere una piccola azienda

Nonostante il costante aumento dei clienti, Orti del Lago sceglie di rimanere una piccola azienda:

I nostri campi non sono enormi. In circa 2 ettari di terreno coltiviamo poco di tante varietà: siamo in tre e questa è la giusta misura per fare le cose per bene. Non abbiamo mai avuto ambizioni industriali.

L’industria oggi tende a soddisfare il palato, creando ibridi che rendano gli ortaggi a disposizione tutto l’anno: si vuole che un frutto sia disponibile anche fuori stagione, perciò lo si forza ad una maturazione precoce.

Ci piacerebbe che le persone apprezzassero i frutti della Terra quando essi sono naturalmente disponibili, imparando a consumare rigorosamente frutta e verdura di stagione. Le erbe selvatiche ad esempio: non tutti sanno che sono gli ortaggi più nutrienti che esistano. Non c’è nulla di più salutare che andare a cicorie ogni tanto.

4. Perché i nostri ortaggi sono ottimi

Hai assaggiato la verdura e la frutta di Orti del Lago? Buona, saporita e soprattutto nutriente e sana!

Già! Parliamo ad esempio dei pomodori, che qualcuno distribuisce tutto l’anno. Noi scegliamo di farlo solo quando il sole è in grado di fornire alla pianta il calore adeguato. Un pomodoro coltivato al di fuori dei mesi estivi non avrà lo stesso gusto, lo stesso valore nutrizionale: altrimenti perché si chiamerebbero SOLanacee?

5. Perché non smetteremo mai di stupirvi!

Orti del Lago promuove lo scambio di semi ed è alla costante ricerca di varietà scomparse, rare ed antiche.

Lo facciamo perché siamo curiosi e sappiamo che più i semi sono antichi e più i loro frutti fanno bene, perché sono pregiati da un punto di vista nutrizionale.
In un’era in cui le coltivazioni vengono sempre più perfezionate, coltivare ortaggi rari significa promuovere la biodiversità: significa aumentare il numero delle varietà a disposizione invece che diminuirle.
Andiamo controcorrente: per noi i desaparecidos (come li chiamiamo) sono estremamente preziosi.

Orti del Lago non ama le coltivazioni in serra e questo è un altro dei motivi per i quali promuove la diffusione dei semi antichi: si tratta infatti principalmente di varietà invernali, che possono essere tranquillamente coltivate in pieno campo.
Alcuni esempi?
Il cavolfiore giallo dei Ronchi (le colline di Brescia), il cavolo riccio (che ha notevoli proprietà antitumorali), il cavolo navone, il sedano rosso, il prezzemolo da radice e la pastinaca.

Molti non lo sanno che la pastinaca, detta anche “patata dei Romani”, è la nostra vera patata. Le attuali patate in commercio infatti sono arrivate in Italia dalle Americhe con Cristoforo Colombo.


+39 329 2432345

La frutta e la verdura di Orti del Lago

© 2014 - Orti del Lago - P.Iva 03903820987 • N.REA: BS-572591 • note legaliprivacy

credits:   ecos design | nonsoloseo | webservice